domenica 19 settembre 2010

The Hurt Locker: psicopatici all'opera


Ieri sera mi sono deliziato della visione di questo film, The Hurt Locker. Trattasi di pellicola ambientata in Iraq e narrante le vicende del gruppo artificieri della compagnia Bravo. Il film è ben realizzato, alla fine mi è piaciuto, riesce a generare una certa tensione, la vicenda è ben strutturata ed i personaggi credibili.
Forse un attimo troppo lungo, ma tant'è.

Le cose più oscure però sono le seguenti:
  • In questo film ignorano tutte le regole d'ingaggio dell'esercito americano in Iraq. Blindano zone della città per disinnescare una bomba, un pazzo taxista sfonda un posto di blocco (probabilmente perché è ritardato) e nessuno, dico NESSUNO, gli spara. NESSUNO. Altro esempio, prima scena. Bomba da far brillare, il caposquadra artificieri si avvicina all'ordigno per piazzarci sopra il C4, compare un tizio con un cellulare: tutti ad urlargli di gettare il telefono, GETTA IL TELEFONO O TI AMMAZZO, GETTALO O SPARO, ZIOCANE SPARO, GIURO CHE SPARO, SPARO!!! Ma non spara nessuno. Questo attiva il telefono e la bomba esplode. Non spara NESSUNO. Ma sono rincoglioniti? Poi si giustificano dicendo "Non avevo una linea di tiro libera", ma intanto spara no? anche se prendi una tendina di frasche nel mezzo almeno riesci ad impedirgli di usare il telefono, no? Mha..
  • Ad un certo punto della vicenda compare Qui-Gon Jinn, bè o almeno l'attore che lo rappresentava. Fa parte di un gruppo di cacciatori di taglie, in ballo a recuperare il famoso mazzo di carte Iraqeno. A parte che vorrei capire perché nel suo gruppo ci sono uomini con il mantello marrone Jedi, proprio quello, ma finiscono in uno scontro a fuoco con un paio di cecchini cazzuti con la Kefiah e ne muoiono tre. Questi che a Najaf hanno catturato due uomini ultra blindati per il valore di 500mila sterle si comportano come delle pippe clamorose contro due pastori con la Kefiah. E si fanno salvare il culo dagli artificieri! Gli artificieri che sono in grado di usare un fucile Barrett in modo più efficacie di un maestro Jedi! Che gente, che livello..
  • Ad un certo punto compare niente meno che Il Killer Del Camion Frigo, preso paro paro dalla prima serie di Dexter, qui però fa il colonnello psicologo. Non starò qui a tirarla per le lunghe. Uno degli artificieri è in cura da lui, un giorno questo povero pirla di belle speranze gli dice che dovrebbe venire nella merda con loro per capire. Questo che fa? Va. E non solo va, ma ignorando qualunque prudenza muore come un cane. Poi uno si chiede perché gli Amaricani non sanno vincere le guerre..
Ci sarebbero un altro paio di cosette di poco conto, ma a parte queste cose che lasciano un po' perplessi è un bel film. 20 minuti in meno e sarebbe stato più piacevole, dura 2h e 10m.

Menzione d'onore al ragazzino che vende DVD porno alla base americana, quando gli fanno il culo perché il DVD che ha venduto si vedeva malissimo ed era fuori fuoco lui se ne esce con "Vaffanculo amico, è nuova tecnica di ripresa di Hollywood" o una roba del genere. Massimo rispetto.