martedì 26 febbraio 2013

Elezioni, my 2 cents

Un breve post (spero) sui risultati delle elezioni. Cercherò di schematizzare il più possibile perché non voglio lanciarmi in una polemica millenaria.
Premessa, non mi frega niente di polemizzare coi sostenitori di tizio e caio. Non sono un sostenitore di tizio, caio e neppure sempronio. Fotte una sega.
Quindi un commento del tipo "Eh ma T (C o S) è stronzo, e ha mentito su questo e quello" non mi interessa. Me ne sbatto.

Quelli che.. "Ah, che merda, ha vinto ancora Berlu, non ci credo.."
Partiamo da questo: è la democrazia, deal with it. Non puoi passare il resto della vita a sproloquiare sull'importanza del popolo e della sua opinione e poi sbraitare come in preda ad una crisi isterica quando i risultati non vanno come pensi tu.
Che poi continuano con "Io non ne conosco nessuno, possibile che ci siano così tanti stupidi?"
Partiamo dal fatto che tu non ne conosci nessuno. Ecco, diciamo che i gruppi umani, soprattutto quando non hanno propensione per le discussioni o le polemiche e che quindi non giocano alla politica per tutto il tempo, cercano di aggregarsi in base agli stessi interessi, alle visioni comuni, e anche alle stesse visioni della società e quindi politiche. Quindi probabilmente buona parte degli amici  la vedrà nello stesso modo.
Per poi finire con "Con tutto quello che ha fatto ed è successo.."
Ecco, e qui casca l'asino. Vorrei far notare innanzitutto lo share dei programmi televisivi denominati "trash".
Altissimo.
Il livello culturale medio della popolazione per fasce di età, e la volontà di approfondire qualunque tipo di problema o tematica prima di emettere giudizi.
Bassissimo.
L'importanza che si da ad uno sport (il calcio) e soprattutto a tutto ma tutto quello che c'è attorno, ivi comprese quelle trasmissioni terrificanti sulle tv private in cui gente a caso litiga su basi inesistenti con altra gente a caso.
Altissima.
Sono solo alcuni esempi che uso come premessa per una semplice domanda: ma secondo voi, la maggior parte della popolazione capisce davvero qualcosa di politica?
Sfrutto l'esempio delle trasmissioni sul calcio: quella è la politica! Gente che urla e si insulta su basi scientifiche e su dati reali pari a zero; e vince che fa la battuta più arguta o chi mette a tacere l'avversario. Ecco, alla fine vince Berlusconi!
Quindi chi vota Berlusconi è stupido?
Ovviamente non tutti, ci sono i motivi più disparati per votare Berlusconi, ma è innegabile che le sparate considerate assurde sull'imu e le battute sulle donne hanno presa su un bel po' di persone.
Eh, allora il PD ha perso perché gli Italiani sono stupidi.
No, il PD ha perso perché è pieno di pirla. Perché non vi illudete, di stupidi che votano PD ce ne sono a iosa, non è una prerogativa del PDL avere elettori stupidi. Solo che il PD gli stupidi li ha proprio nel partito!
Il PD ha perso perché ha lo stesso programma del cazzo da 20 anni, perché ogni volta arriva alle elezioni con le stesse facce convinto di far parte dei buoni, che Berlu sia cattivo, e che solo per quello dovrebbero votarlo.
Sveglia, così non è. Se sono 20 anni che proponi un programma che non ti incula nessuno tranne lo zoccolo duro dei votanti, che sono sempre e sempre quelli, non puoi aspettarti che questa volta cambi qualcosa.
Berlusconi parla a più livelli, parla al becero che lo vota per il Milan e per le barzellette sporche, parla al piccolo imprenditore che vuole disperatamente credere alle "riforme per far ripartire l'economia", parla alla grande industria, parla anche ai giovani laureati in "Marketing delle fotocopiatrici" ed "Economia di scala del gelato", gli fa vedere che i suoi uomini del Marketing sono dei belli vincenti, vestiti firmati e gli illude che diventeranno così.
Il PD a chi parla? Si è fatto fregare la classe operaia del nord (e non solo) dalla Lega, parla radical, parla ai figli delle società bene che pensano sociale, parla agli intellettuali di sinistra (che cazzo parli a fare loro? sono già di sinistra, al massimo attaccheranno il partito per avere visibilità), parla agli immigrati.
I voti non sono tanti.. E gli immigrati se anche votano ascoltano te solo perché PDL e Lega li sfanculano, non per chissà quale fedeltà.

Vedano di capirla una volta per tutte, gli Italiani non si sveglieranno dall'incubo Berlusconi da soli, e nemmeno gli interessa che voi gli facciate capire che lui è cattivo. Il PD si deve svegliare e tornare a proporre qualcosa invece che tentare il contropiede con gli 80enni, che arrivano a metà campo e non hanno più fiato.

Ed ora Grillo ci ucciderà tutti!
Ecco sì, ora che siete terrorizzati da Grillo e dalla casalinga di Voghera come ministro, potete anche darvi una calmata.
Innanzitutto come ha detto bene Uriel vorrei capire che competenze hanno i parlamentari di PD e PDL per stare dove stanno. Non credo di molto superiori alla casalinga di Voghera. Al massimo saranno più abituati agli squali e alle lotte di partito, ma anche chissenefrega.
Secondariamente il 5 stelle è un partito di protesta, che ha preso voti di protesta per aver detto che spazzeranno via tutti. Non hanno i numeri per spazzare via tutti, dovrebbero allearsi con qualcuno degli altri partiti ma in quel caso perderebbero la loro "purezza", esporrebbero il fianco ad una campagna diffamatoria da parte delle altre forze politiche e quindi addio al voto di protesta.
Se invece rimangono per gli affari loro avranno enormi difficoltà a far approvare le loro proposte, sia per inesperienza in quel mostro burocratico che è la politica italiana, sia per precisa volontà degli altri partiti di inibirli per poter dire "Visto? Anche con il 20% non possono fare niente, perché non sanno niente. Ci vogliono gli esperti della politica per fare qualcosa, ci vogliamo noi! Non è roba per dilettanti".
Quindi io non credo che siano molto di più di una "sitting duck", pronti a venir sbranati alla bisogna.
Un modo che avrebbe Grillo per acquisire maggior influenza sarebbero una serie di elezioni ravvicinate, in modo da sfruttare ancora la protesta, ma visto il casino che hanno messo in piedi per queste e soprattutto immagino preferiscano un bel governone tecnico (già, di nuovo..) piuttosto che tante elezioni, direi che è improbabile.