giovedì 17 febbraio 2011

Oh Rosy Rosy Rosy Bindi..

Mi hanno disgraziatamente linkato questa notizia secondo la quale l'esimio professor Prodi, al momento mi chiedo se sia ancora vivo visto che ne dubitavo già qualche anno fa, ha proposto scherzosamente Rosy Bindi come candidata premier.
Ovviamente visto che questo è il paese dove tutti prendono sul serio le battute e bollano come cazzate le dichiarazioni serie c'è chi ha preso la palla al balzo per scatenare un po' di "dibattito politico" a suo favore. Tal Nichi Vendola, guarda un po', che mai perde occasione di mostrarsi al "grande pubblico" come provocatore, moderno, innovatore sempre e comunque, anche se con le sue sminchiate scatena assurde guerre interpartito che giovano parecchio agli avversari.
Il buon Nichi di laaaaaaaaaaaarghe vedute quindi ottiene un duplice scopo a mio modo di vedere:
1) Ottiene visibilità sui media, e si pone sempre di più come un candidato presente, credibile e nazionale. O almeno agli occhi di quelli che sono "Di Sinistra" nel salotto di casa, quelli secondo il quale parlare di politica significa insultare berlusconi e si sentono incredibilmente coinvolti quando votano alle primarie.
2) Mostra e crea debolezze all'interno del PD e della sinistra tutta, perché in questo caso ogni partito di opposizione ha messo becco nella discussione successiva, rafforzando ulteriormente il desiderio di rinnovamento.

Unite le due cose e la conseguenza logica è che il PD va rinnovato e che Nichi è la soluzione.
Bene, bravo, bis.

Questa foto mi inquieta. Vendola pare la Bindi 2.0, coi capelli più corti e senza occhiali

Tuttavia qui si fanno i conti senza l'oste, poiché io vedo un PD che perde sempre più credibilità agli occhi non solo degli elettori che non sanno bene chi votare, ma anche gli elettori storici e radicati nel PD fuggono verso lidi più felici; quindi probabilmente Vendola acquisirà influenza sugli elettori del PD, al prezzo di vedere ridurre ulteriormente il loro numero.

Credo che il PD stia reggendo l'emorragia dei voti solo con l'eredita del PCI, e non parlo di elettori quanto di strutture, conoscenze, contatti e CdA. Questo è uno dei motivi principali per cui resiste, visto che ormai non credo sia più considerabile una forza "di sinistra", qualunque cosa voglia dire, e l'emorragia dei delusi pare inarrestabile.

Oppure sbaglio tutto eh, magari il PD è sempre più forte, magari vedere queste continue cazzate e questi litigi danno l'idea di una sinistra battagliera che piace, mammagari Nichi Vendola è la guida per il futuro dell'intera Europa.

Ma penso proprio di no.