giovedì 2 febbraio 2012

Programmando come un suricata

In questi giorni sto finalmente lavorando ad un bel progettone unity, dopo ANNI di miraggi.
Devo dire che mi sento stimolato dalla sfida e da tutta una serie di logiche di programmazione a me aliene; dopo anni passati a programmare web application java, dove sostanzialmente il 90% del lavoro è racchiuso nelle istruzioni chiedi dati all'utente - salva dati dell'utente - mastica i dati dell'utente - mostra i dati modificati all'utente, è una bella ventata di aria fresca dover affrontare questioni come il posizionamento spaziale degli oggetti e le funzionalità di interazione tra il giocatore e l'ambiente circostante.
Il dover scrivere tutto da zero poi, mi ha permesso di riattivare e affinare le tecniche di ingegnerizzazione del codice che erano sepolte dalla rigidità dogmatica delle piattaforme preesistenti. Quindi l'utilizzo di variabili condivise, il setup di diversi script in modo sincronizzato, la progettazione di un sistema adattabile e a bassa manutenzione, tutte queste cose hanno riacceso un interesse sopito da lungo tempo.
E allora via anche oggi, script selvaggio e ammaccabanane!

PS: neve, finalmente..