martedì 6 settembre 2011

Batman Arkham Asylum - L'uomo in tutina mena come un fabbro

Ieri sera ho finito Batman Arkham Asylum: sì, lo so che è uscito da un pezzo, ma che mi frega? Dunque evito di tirarla per le lunghe già vi dico che è un gioco bellissimo, anche se un po' corto. 
I combattimenti sono ben fatti, danno la sensazione da rissa da bar tipica dei telefilm di Batman degli anni 80, anche se non ci hanno messo tu cartelli con scritto "SMASH" o "PUM" ad ogni pugno (e meno male) 
Una roba del genere insomma..
Ma non è solo una gigantesca rissa tra uomini e pagliacci pieni di muscoli, buona parte delle situazioni vanno affrontate con cervello e con l'utilizzo di strategia stealth. Le ambientazioni, infatti, scoraggiano l'approccio diretto, sia per la difficoltà di affrontare nemici con armi da fuoco, che per il gusto ed il divertimento di calarsi da un gargoyle sopra un ignaro imbecille ed appenderlo a testa in giù. Tocco di stile le emozioni dei nemici, no, non si mettono a piangere quando vi vedono ma poco ci manca. Quando entrate in una stanza con 8 uomini armati ed iniziate ad abbatterli uno alla volta senza farvi vedere, potrete notare il battito cardiaco dei rimanenti aumentare, farsi sempre più nervosi col passare del tempo, fino a sparare alle ombre ed aggirarsi gemendo. Priceless!

Cucù
Altra cosa degna di nota sono gli enigmi dell'enigmista, sono tanti ma almeno il 40% sono facili da trovare, questo spinge all'esplorazione e ad usare il cervello, oltre che fornire punti di potenziamento per il vostro Cav.Oscuro. Poi se ci si prende gusto e si entra nell'ottica dell'enigmista anche risolvere gli altri non è impossibile; il problema è che non è possibile risolverli subito, dovrete girare e rigirare mano a mano che sbloccate attrezzi nuovi per raggiungere zone prima inaccessibili. Questo costringe a girare mille volte negli stessi posti.

Parliamo della storia, è bella, complicata, ti fa passare attraverso (alle volte fisicamente) un bel numero dei nemici storici di Batman, ed è ricca di colpi di scena. Fondamentalmente mr simpatia il Joker si fa arrestare per organizzare un trappolozzo per Batman, e ovviamente finirà tutto in un saaaaacco di sangue ed esplosioni!
Mi aspettavo di più da te, vecchio psicotico..
Punto negativo per il Joker finale, da come se la mena per tutto il gioco mi aspettavo di più. Dice bene l'Enigmista in una registrazione "Sapete com'è il Joker, parla, parla, parla, parla.."

In conclusione gioco bellissimo ed imperdibile, peccato solo sia un po' corto.. 
VOTO 9