giovedì 31 marzo 2011

Sucker Punch, commento

Ieri sera in compagnia dei miei augusti amici critici cinematografici dal palato fine mi sono recato a vedere questo  film: Sucker Punch. Ovviamente critico cinematografico dal palato fine è un eufemismo per dire "becero stronzo a caccia di film tamarro".

Il film si presenta un po' come inception, con una storia, dentro una storia, dentro una storia, e pensa un po' tutte e tre fanno cagare!

Innanzitutto come è presentato spezza continuamente la narrazione in modo disturbante, perché non ha un filo narrativo unico ma non sono nemmeno una serie di racconti distinti, e si fatica molto ad abituarsi a questi salti. Le sottotrame sono più o meno tutte uguali, cambiano solo i cattivi di turno e solo due su quattro sono degni di essere menzionati.

La recitazione non lascia a desiderare, fa proprio schifo, l'espressione delle protagoniste oscilla tra l'annoiato, l'annoiato con il sorrisino complice e l'annoiato con la smorfietta di preoccupazione. I personaggi hanno la caratterizzazione di un palo della luce e la stessa presenza scenica di un barbone che dorme sotto le coperte in stazione Centrale di Milano; persino il fatto che la sottotrama uno sia ambientata in un bordello e le ragazze siano in giro sempre in body, babydoll e simili non aiuta per niente, perché hanno la sensualità di ratti mannari a cui hanno rasato il pelo da poco.

Un commento ora nel dettaglio i cattivi della sottotrama due:
- I Samurai Robot. Questi sono fighi, niente da dire, quello con la mitragliatrice Gatling ha richiamato alla mente di noi tutti altolocati cultori dell'arte il personaggio di MGS Vulcan Raven
- I NaziZombie a vapore. Seriamente, questi rullano! Tanti, veloci, con baionette, pickelhaube, triplani e zeppelin e quando vengono colpiti perdono vapore invece del sangue; cosa si può volere di più?
I NaziZombie a vapore in tutta la loro gloria

- Il drago sfigato. Come da descrizione breve è uno sfigato clamoroso, un pippone cosmico che sputa fuoco e muore troppo facilmente. Poi vabbè, nessuno pensa mai alle giovani mamme drago a cui fanno fuori il cucciolo per i motivi più assurdi, nessuno pensa mai a loro, ai loro problemi, magari si sentono sole, magari non trovano lavoro ed i servizi sociali stanno loro addosso! Ci pensate mai? NO! Basta tirar su un gruppo di stronzi che va, sfonda, ammazza tutti i domestici e sgozza il loro cucciolo. Senza un vero motivo!
Libertà per Mamma Drago!
Libertà per Mamma Drago!
- I robot di vetro. Orribili a vedersi e incapaci al combattimento, muoiono come mosche e senza dare nemmeno un brivido. Se al loro posto mettevano i manichini da crash test a cui assomigliano nessuno si sarebbe accorto della differenza.

In tutto questo le puttanelle combattono in maniera abbastanza orribile, da cliché di film tamarro con abbondanza di salti, armi, e colpi di arti marziali, ma tutto fatto semplicemente MALE, lascia proprio sapore di falso e mal fatto in bocca. E poi perché cazzo quando atterrano dalle cadute devono sempre tenere la mano alzata? Insopportabile..
Qui si può notare l'immancabile braccio alzato
e la faccia che le protagoniste avranno per tutto il maledetto film


La colonna sonora del film però è degna di nota, vedrò di procurarmela.

In conclusione.. VOTO 4
E sono pure buono, un punto ciascuno per l'idea della storia, la colonna sonora, i NaziZombie a vapore ed i Samurai Robot.