martedì 14 dicembre 2010

Deus Ex: Human Revolution. Ovvero, l'uomo macchina!

Oggi mi è capitato sotto gli occhi il trailer di un gioco che uscirà il prossimo anno. Deus Ex: Human Revolution.
Prequel di un gioco che ha fatto la storia, anche se probabilmente molto sottovalutato, narra degli albori della civiltà cibernetica prossima futura, dei primi potenziamenti umani, delle prime unioni uomo-macchina e cose di questo tipo.
Non voglio entrare nel dettaglio del videogame, non è ancora uscito, non ci ho giocato, non posso esprimere giudizi, ma dal trailer si possono vedere cose molto interessanti. Il protagonista e altri personaggi vivono attivamente con inserti meccanici nel corpo, braccia, gambe, apparati oculari e uditivi, etc. dispongono di quelli che oggi definiremmo "superpoteri" derivati molto probabilmente dall'uso avanzato di elettronica per manipolare il mondo che li circonda, ed in più condiscono il tutto con una bella storia di cospirazione e ribellione.
Direi che gli ingredienti ci sono tutti, spero vivamente che anche la preparazione la cottura portino a qualcosa di buono, soprattutto dal punto di vista ideologico. 
Intendiamoci: mi piacerebbe molto che si sviscerassero alcuni problemi o paure relative a questi argomenti, che tramite il protagonista ed i personaggi si parlasse di questioni più o meno etiche, di futuro, di meccanica ed elettronica, sarebbe decisamente interessante se si approfondissero questi discorsi.
Farebbe decisamente schifo una serie di visioni manichee bianche o nere, ad esempio sarebbe una gran merda se il cattivo di turno fosse un maniaco dei potenziamenti umani per conquistare il mondo mentre il buono fosse per la "purezza" dell'umanità, o un messaggio similare. 
Sarebbe una visione limitante, inadeguata, e decisamente imbecille a tematiche di questo tipo.

Comunque attendo con ansia questo bell'aggeggino, anche se per averlo dovrò procurarmi pure una Xbox.