giovedì 9 dicembre 2010

Citate citate, qualcosa resterà!

Ovunque guardi è un proliferare di guru. Di personaggi simbolo presi per grandi geni dell'umanità che snocciolano perle di saggezza a profusione, piccole parole e frasi che ci aiutano a stare a galla nella grande merda quotidiana, in questo magma confusionario di impegni e piccole frustrazioni.
Me male che c'è TIZIO che ha scritto questa frase gentile, questa frase che da speranza e mi fa tirare avanti.
Notare che TIZIO non è mai una persona fisica, è sempre un personaggio in vista a cui sono appioppate queste miliardi di frasi.
E TIZIO cambia nel tempo, si adatta, è poliedrico, capisce non tanto il linguaggio giovanile quanto l'aspetto visivo e le tendenze.
Il primo che ricordi nel ruolo di TIZIO è Jim Morrison, antieroe ribelle, icona di un rock agli albori, non conforme, geniale e.. svuotato di ogni significato da milioni di ragazzini che inizialmente riempivano i diari con sue citazioni, ed una volta finite quelle hanno riempito altre tonnellate di pagine con frasi celebri di altri personaggi, ma sempre a firma Jim Morrison.
Per un certo periodo il vecchio Jim è stato soppiantato da Kurt Cobain, ma non aveva lo stesso impatto, la stessa immagine, a quanto pare non era abbastanza figo.
I più schierati politicamente hanno sostituito Jim Morrison con El Che Guevara, stesse frasi stucchevoli, stesse falsità. Ecco, magari parlava meno di amore e rapporti di coppia e più di rivoluzione, ma tant'è.

Ma ora siamo nel terzo millennio, i ragazzini di oggi non sanno chi è JM ma ecco pronta la  soluzione; eccolo, è lui, signori e signori vi presento Fabio Volo, guru del terzo millennio. Un altro poveraccio che ha scritto qualche libro scalcinato ma con il target di vendita giusto, libri di filosofia di vita spicciola, ed in quanto tale viene schiavizzato e costretto a dire e/o scrivere tutto il contrario di tutto. Potete mettere in bocca ciò che volete a Fabietto nostro, non se la prende, tanti metteranno un bel "Mi Piace" al vostro commento e ci sentiremo tutti più soddisfatti ed illuminati dalla perla di saggezza del giorno.
Il problema, anche se è una parola grossa per una cosa del genere, è che associare citazioni a caso a persone a caso porta ad una visione distorta del personaggio, e quei pochi che JM o CHE o FV lo conoscono per davvero si fanno venire il sangue amaro e si sgolano per diffondere la verità su quei personaggi. Inutilmente. Perché la verità e la conoscenza non interessano a nessuno, ciò che importa è avere una frasettina figa sul profilo di facebook.


Detto questo vi lascio con una serie di esempi di ciò che sto parlando:

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 
JM o CHE o FV

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. 
JM o CHE o FV

Anche tu, Bruto, figlio mio
JM o CHE o FV

All'inizio era il Volk, solo dopo venne il Reich
JM o CHE o FV

Niente accordi, niente assensi, niente pace. Questa volta si fa sul serio
JM o CHE o FV

Non c'è nessuna strada facile per la libertà
JM o CHE o FV

Il mondo progredisce, l'avvenire è radioso e nessuno può cambiare il corso generale della storia
JM o CHE o FV

La sostanziale differenza tra un'opinione ed un pregiudizio è che un'opinione la si possiede, mentre da un pregiudizio siamo posseduti
JM o CHE o FV

Il Papa? Quante divisioni ha?
JM o CHE o FV


PS: vorrei inoltre sottolineare l'inesorabile parabola discendente seguita dai guru scelti dalle persone. Da Jim Morrison a Fabio Volo, passando per Ernesto Che Guevara, c'è un'abisso di incommensurabile profondità.
La vita è un biscotto, ma se piove bestemmio.