giovedì 5 maggio 2011

THOR! Vedete dei Giganti del Ghiaccio in giro?

Ieri sera per sommo gaudio mio e dei miei compagni di sventura sono andato a vedere THOR! addirittura in 3D.

Il film è bello! Piacevole, con tratti umoristici, tamarro quanto basta. Il 3D è ben fatto anche se non fondamentale, ma la costruzione di Asgard spacca i culi: il mondo intero, la città degli Dei, il ponte Bifrost, l'aspetto pulito e tecnologico simil città elfica accompagnato da statue ENORMI di guerrieri barbuti con ascia, milioni di persone e austerità divina è decisamente appagante.
Thor in sé tutto sommato se la cava come personaggio e come attore, non solo per l'aspetto vichingo che si ritrova: il personaggio è ben costruito, con tutta la sua arroganza boriosa da ragazzo iperpotente che man mano si rende conto della sua idiozia. Il suo arrivo sulla terra coincide anche con la parta più umoristica del film, sia per il suo comportamento da pirla esiliato nel New Mexico sia proprio per le situazioni in cui finisce.
I suoi compagni fanno abbastanza pena, quattro sgarrupati rincoglioniti (tra cui il cinese che non ha proprio ragion d'essere) che seguono Thor in qualche casino; sono poco caratterizzati e utili più o come come una capra al polo nord.
Loki è invece un bel personaggio, sempre vissuto all'ombra del fratello Thor, magro e schivo quanto l'altro è esuberante e cazzone, tiene fede alle caratteristiche originali del Dio che lo anima: complotta, insinua, parla ed è un buon antagonista.
Tutto quello che ho detto però viene piano piano sgretolato a 20 minuti dalla fine: Loki si riduce ad una puttanella isterica e lo scontro finale che si preannunciava davvero cazzuto è confusionario ed un po' ridicolo.
Inoltre è tutto troppo veloce.

Menzione speciale per Anthony Hopkins, il suo Odino è fantastico! Vecchio, altero e duro è il vero e proprio padre degli Dei.
Natalie Portman la volevo più zozza. E' una gran gnocca ma non si fa mai vedere!

Ultimo appunto, contro ogni mia previsione, mettere il negro a fare Heimdall è stato decisamente un tocco di fino. Faceva la sua porca figura.
Voto complessivo 7½