martedì 12 aprile 2011

Back to the gym!

Ieri sera ho ricominciato ad andare in palestra fitness dopo almeno 4 anni fa. Tanto tempo è passato dall'ultima volta che ho messo piede in una sala pesi, se non sbaglio, ma devo dire che nulla è cambiato. L'atmosfera è sempre la stessa, gente che vaga per ore facendo un esercizio ogni 15 minuti e allenando la lingua con una intensità incredibile, in compenso, ciccioni con 30 kg di troppo, sguardo schivo e sfuggente intimoriti dalla magrezza e dai muscoli in rilievo degli altri, convinti che facendo pesi perderanno quella tonnellata di grasso che si portano dietro da una vita, puttanelle varie ed eventuali che sembrano vivere su di una macchina step o che camminano imperterrite per 35 minuti di fila su un tappeto, palestratoni da competizione e dieta proteica che trovi ad allenarsi tutti i giorni a tutte le ore e poi loro, i personal trainer!
Ti fanno la scheda la prima volta e poi spariscono mediamente per ere geologiche, ma stai sicuro che se arriva una strappona nuova per le prima due settimane sono a rotazione appoggiati alla sua macchina step a parlare del più e del meno. Penso sia obbligatorio per contratto questo atteggiamento, perché la maggior parte non ci sta nemmeno "provando" nel vero senso del termine, sta semplicemente scaldandosi un po', come fosse anche quello un allenamento, non affondano mai il colpo rimangono sempre nel limite, è un eterno sondare un terreno che in ogni caso non hanno molta volontà di scavare.
Sono anche divertenti in queste loro pose.

Ok, questa giustificherebbe un certo interesse..
Fatto sta che mi tocca allenarmi di nuovo a pesi almeno fino a settembre, viste le pessime condizioni del mio ginocchio, e mi sono reso conto di una cosa. E' una merda.
Mi è sempre piaciuto andare in palestra, anche da solo. Lo trovavo rilassante e la sensazione dei dolori muscolari del giorno successivo, il marchio di un buon allenamento, mi ha sempre dato soddisfazione. Ma dopo che hai iniziato a dare e ricevere pugni per sentirti bene, a rimanere concentrato sui colpi e la tecnica, a tornare nello spogliato in evidente stato di disidratazione, a sentirti pieno di energia e al limite del collasso nello stesso momento una volta tornato a casa passare due ore a sollevare un pezzo di metallo non ha alcuna attrattiva. 

Stasera passerò a salutare la mia squadra prima dei loro allenamenti, e li invidierò tantissimo. Dovrò aspettare qualche mese, ma ritornerò, più cazzone di prima, a prenderli a calci...