martedì 25 gennaio 2011

Vento freddo e odore di sigaretta

Vento freddo e odore di sigaretta.
Sono le prime cose che mi colpiscono appena uscito dalla metropolitana, mentre Milano rilascia da ogni porta mille esemplari di quella che è chiamata Umanità.
Avvolti in cappotti e giacche con nomi altisonanti, Woolrich e Moncler, uomini e donne col pensiero rivolto ancora al letto da poco lasciato si avviano al lavoro, nell'unico vero momento di pace di tutta la giornata. 
Si muovono tranquilli, prima che la consapevolezza dell'inizio di un nuovo giorno si faccia strada nei loro pensieri strappandoli definitivamente dall'abbraccio di Morfeo e schiantandoli bruscamente nel mezzo di impegni, problemi e noia.
Troppo spesso sottovaluto la bellezza di queste esperienze mattutine, sopraffatto io stesso dal desiderio del calore delle coperte, ma devo ammettere che giornate come questa, limpida e luminosa, mi strappano un sorriso fugace prima di immergermi nel caos quotidiano.

giovedì 20 gennaio 2011

Freddo..

Visto l'avvicinarsi della primavera stamattina Trenitalia ha deciso di spegnere i riscaldamenti sulla linea Milano-Lecco/Bergamo/Sondrio, ovvero su tutti i treni che ho preso stamattina per venire in ufficio.
Sento seriamente la mancanza di un sole caldo e potente..


mercoledì 19 gennaio 2011

Buon compleanno Secondo Reich!

Scopro dal blog Baionette Librarie che 140 anni fa in questo stesso giorno nasceva l'Impero Tedesco.
Nacque nella sala degli specchi a Versailles in seguito alla guerra franco-prussiana, non posso fare a meno di sorridere di ciò.
Buon compleanno Secondo Reich!

Per informazioni più complete vi rimando al link del Duca Carraronan!

lunedì 17 gennaio 2011

Virgin Radio e l'odio totale

Da quanto i Litfiba si sono riuniti, per disgrazia dell'umanità intera, sembra che Virgin Radio non perda occasione di mandare le loro canzoni. A qualunque ora del giorno e della notte, in qualunque trasmissione, salta fuori una canzone di quel parto della mente di un dislessico ogni 20 minuti, più o meno.
Se andiamo a prendere il totale delle canzoni di autori italiani su Virgin notiamo che i Litfiba incidono sul 50% del totale, segue Ligabue con un buon 20% e poi gli altri con percentuali irrisorie. Il 70% del totale della musica italiana mandata su Virgin quindi fa cagare.
Ora la grande domanda è: perché?
Ho smesso di chiedermi perché esistono e fanno successo certe canzoni, così come ho smesso di chiedermi come possa avere successo un libro come Twilight o Justin Bieber; quello che mi chiedo è come mai vengono mandati così spesso questi due stronzi? Il loro volume di vendite non giustifica questa frequenza (dovrebbero mandare Vasco Rossi molto più spesso se si seguisse questo criterio) ed inoltre, soprattutto per i Litfiba, sono mesi che stanno rispolverando tutte le canzoni mai scritte nella storia del gruppo!
Ora io posso capire che quando si sono riuniti c'era la volontà di lanciarli, di promuovere il nuovo album di "una delle migliori rock band italiane" (siamo proprio col culo per terra allora eh), ma ora che senso ha far ascoltare canzoni del '94? Cos'è Pelù ha sposato la sorella del produttore? Virgin Radio ha comprato le azioni dei Litfiba e sta caldeggiando il suo investimento? Hanno sequestrato i figli de El Presidente di tutta la baracca?
Non lo so, e in fondo non me ne frega niente, non ho particolari venerazioni per Virgin in sé né per la sua moralità. Il fatto è che mi sono scassato le palle di accendere la macchina ogni volta e trovarmi Piero Pelù e canta "Barcollooooooooooo Barcolloooooooooooooo" ma vaffanculo e muori cazzo! Non posso uscire di casa al mattino e beccarmi questo che biascica cose prive di senso in un microfono, oppure Ligabue che scrive canzoni tutte uguali da vent'anni, con lo stesso tono, lo stesso tempo, gli stessi temi, mammagari hai un po' rotto i coglioni con le tue donne che erano importanti e mo non ci sono più! Vai a puttane no?
Datemi Led Zeppelin, datemi ACDC, Nirvana, Patti Smith, Janis Joplin, Rolling Stones, persino i Beatles ma datemi qualcosa che valga la pena di essere ascoltata!
Volete darmi roba italiana? Ok, datemi Plan De Fuga, PFM, i Negrita, Van De Sfroos, cazzo persino le Vibrazioni ma basta con ste capre!

sabato 15 gennaio 2011

Dieta e tare genetiche

Recentemente ho fatto degli esami del sangue, buona idea considerando che erano anche più di 10 anni che non effettuavo nessun tipo di controllo. Ebbene dai risultati io mi sarei aspettato magari il colesterolo un po' alto, qualche invito alla moderazione, che ne so, qualche intolleranza alimentare o  altre piccolezze di questo tipo: non ero assolutamente preparato a QUESTO.
Per farla breve non riesco a smaltire l'acido urico nel sangue, simpatico problemino ereditato da mio padre, e la cosa più grave è che come prima cosa mi hanno ordinato di ridurre fortemente il consumo di carne; abbastanza terrorizzato da questa soluzione e ansioso di capire cose "secondarie" quali "QUANTA carne, CHE TIPO di carne, QUANTE volte al giorno, etc, che ovviamente il medico si è ben guardato da specificare, ho cercato qualche dettaglio su Google, anche solo per capire se mi conveniva rivolgermi ad un dietologo con le palle o meno.
E' stato in quel momento che mi sono reso conto della gravità della situazione!
Mi hanno vietato IL MAIALE! Io vivo di MAIALE! Abbiamo una simbiosi alimentare che non esito a definire mistica e me lo hanno tolto, strappato via! Sono sicuro che presto vedrò una processione di maiali e maialini venire a suonare alla mia porta e chiedersi perché li ho abbandonati, se per caso non voglio loro bene, perché non li assaggio e cose di questo tipo.
In più mi sono negati anche gli alcoolici, il caffè, ed una serie di altre cose senza le quali l'esistenza assume un colore decisamente più grigio e spento.

Oggi è un triste giorno per la mia persona, decisamente un triste giorno.

martedì 11 gennaio 2011

Dolce innocenza, infantile e onirica

Questa notte ho fatto un altro sogno strano: era una calda primavera sulle colline di Nonsodove, ed io e la mia famiglia avevamo organizzato una bella grigliata da quelle parti. Io avevo grosso modo 10 anni e, di conseguenza, non riuscivo a stare fermo un attimo; passavo quindi da tavola a mangiare qualcosa e poi andavo ad infilarmi ovunque alla ricerca di chissà cosa: in una di queste mie esplorazioni mi ero imbattuto in qualcosa di insolito, ovvero una stazione di servizio con una spillatrice gratuita di birra Peroni (curioso come fosse a 20cm da terra, decisamente scomodo). Ora, la Peroni fa abbastanza schifo, decisamente non è tra quelle che considero accettabili, eppure quella birra, sgasata, tiepida e improbabile aveva un gusto meraviglioso. E quindi io continuavo a fare la spola tra il tavolo con i miei parenti, dove ormai si era giunti al dolce, e la spillatrice, mai ubriaco, mai soddisfatto.

Quella Peroni aveva il gusto del proibito, della prima volta, della disobbedienza e della trasgressione, un sapore dolce eppure mai soddisfacente, e che man mano che si continua a bere perde la sua attrattiva.
Mi chiedo il perché di certi sogni alle volte..