lunedì 17 gennaio 2011

Virgin Radio e l'odio totale

Da quanto i Litfiba si sono riuniti, per disgrazia dell'umanità intera, sembra che Virgin Radio non perda occasione di mandare le loro canzoni. A qualunque ora del giorno e della notte, in qualunque trasmissione, salta fuori una canzone di quel parto della mente di un dislessico ogni 20 minuti, più o meno.
Se andiamo a prendere il totale delle canzoni di autori italiani su Virgin notiamo che i Litfiba incidono sul 50% del totale, segue Ligabue con un buon 20% e poi gli altri con percentuali irrisorie. Il 70% del totale della musica italiana mandata su Virgin quindi fa cagare.
Ora la grande domanda è: perché?
Ho smesso di chiedermi perché esistono e fanno successo certe canzoni, così come ho smesso di chiedermi come possa avere successo un libro come Twilight o Justin Bieber; quello che mi chiedo è come mai vengono mandati così spesso questi due stronzi? Il loro volume di vendite non giustifica questa frequenza (dovrebbero mandare Vasco Rossi molto più spesso se si seguisse questo criterio) ed inoltre, soprattutto per i Litfiba, sono mesi che stanno rispolverando tutte le canzoni mai scritte nella storia del gruppo!
Ora io posso capire che quando si sono riuniti c'era la volontà di lanciarli, di promuovere il nuovo album di "una delle migliori rock band italiane" (siamo proprio col culo per terra allora eh), ma ora che senso ha far ascoltare canzoni del '94? Cos'è Pelù ha sposato la sorella del produttore? Virgin Radio ha comprato le azioni dei Litfiba e sta caldeggiando il suo investimento? Hanno sequestrato i figli de El Presidente di tutta la baracca?
Non lo so, e in fondo non me ne frega niente, non ho particolari venerazioni per Virgin in sé né per la sua moralità. Il fatto è che mi sono scassato le palle di accendere la macchina ogni volta e trovarmi Piero Pelù e canta "Barcollooooooooooo Barcolloooooooooooooo" ma vaffanculo e muori cazzo! Non posso uscire di casa al mattino e beccarmi questo che biascica cose prive di senso in un microfono, oppure Ligabue che scrive canzoni tutte uguali da vent'anni, con lo stesso tono, lo stesso tempo, gli stessi temi, mammagari hai un po' rotto i coglioni con le tue donne che erano importanti e mo non ci sono più! Vai a puttane no?
Datemi Led Zeppelin, datemi ACDC, Nirvana, Patti Smith, Janis Joplin, Rolling Stones, persino i Beatles ma datemi qualcosa che valga la pena di essere ascoltata!
Volete darmi roba italiana? Ok, datemi Plan De Fuga, PFM, i Negrita, Van De Sfroos, cazzo persino le Vibrazioni ma basta con ste capre!