venerdì 26 novembre 2010

Del disossatore di prosciuti e di altre amenità

Niente da fare, oggi sono in fissa su sta cosa. Ieri radio24 denunciava la drastica mancanza di tecnici in Italia, tecnici come il "Disossatore di prosciutti" che, affermavano, guadagna 4000€ netti al mese.
Fosse anche un pochino meno è qui che mi domando: dove ho sbagliato? Perché ho perso 4 anni della mia vita a fare ingegneria per poi ritrovarmi a fare un lavoro che avrei potuto fare già dopo le superiori, con un pochino di esperienza?
Ok, sì, mi vanto continuamente di essere un ingegnere, anche se la maggior parte delle altre persone non colgono il privilegio insito in ciò, ma continuo a pensare di essere drasticamente nel posto sbagliato. O forse no. Mi chiedo anche se sia una sensazione comune, o se ho semplicemente sbagliato mestiere.
Fatto sta che continuo a fantasticare e a sparare cazzate clamorose: anni fa avevo l'occasione di entrare nella sicurezza privata, mi avevano offerto un lavoretto come guardia ai concerti e robe così, pareva pure interessante ma no! Dovevo fare l'università!
E l'assaggiatore di grappe? Ok, non me l'hanno mai offerto ma esisterà come lavoro no? Il carotatore di parmigiano? L'ascultatore di melanzane? L'uomo che parla con gli alberi per farli crescere meglio, che ne so?
Di tutto ma perché il programmatore? Me lo chiedo ogni giorno che passa..
Il disossatore di prosciutti, ecco cosa!