martedì 12 marzo 2013

Educazione Siberiana ed altre amenità

Mentre aspetto pazientemente che il Conclave ufficializzi la mia prossima elezione a Pontefice (ammetto di aver dato ordine di tirare un po' la cosa per le lunghe in modo da poter far aumentare la tensione, per creare un minimo di aspettativa), ho pensato di regalare ai posteri un ultimo post. Probabilmente poi avrò poco tempo, riorganizzare la guardia svizzera e creare dinosauri meccanici assorbirà parecchio del mio tempo libero.

Quindi sono qui a raccontare le mie impressioni sul film Educazione Siberiana di Salvatores.
Parto subito dicendo che l'impressione generale è buona, il film è decente e abbastanza interessante. Gli attori hanno la faccia adatta (solo al 90% russi, romeni o simili), l'ambientazione è ben ricreata ed il ritmo del film tiene abbastanza attenti, pur non essendo incalzante. Non è un film d'azione in fin dei conti.
Malkovic convince come vecchio patriarca degli onesti criminali di fiume basso e la presenza inaspettata di Stormare, che ha un volto così caratteristico che mi fa sempre piacere vedere, come maestro tatuatore da molti punti in più al cast.
Altra nota di merito è la scelta dell'attrice che interpreta Xenya, Eleanor Tomlinson; ha un sorriso così da scoppiata, così genuino e allegro che non può fare a meno di ispirare tenerezza.

Ma andiamo un po' sulle critiche.
La prima parte del film è forse un po' troppo spezzettata, la vicenda non è lineare e sembra non esserci trama, per cui la visione risulta difficoltosa. La parte sui tatuaggi è accennata ma non sembra avere molta importanza, ed in generale l'aspetto "tradizione Siberiana" è accennato in modo disorganizzato. A parere mio visto l'ambientazione così particolare avrebbe dovuto pompare molto di più su quelle parti. È un po' come se nel padrino non avessero mostrato quasi per niente gli aspetti mafiosi, cosa rimaneva?
Altra cosa il dialogo della scena finale fa cagare. Intendiamoci, la fine è anche bella, ma proprio quel dialogo lascia un po' mosci, a chiedersi se c'è magari un altro pezzo.

In conclusione un buon film, da vedere senza troppe pretese, sicuramente non un capolavoro. Un 7- se lo porta a casa facile.

PS: oltre tutto questo sto pensando di aggiungere una bella doppia personalità al mio personaggio di D&D, qualcosa che lo caratterizzi un po' di più, magari..