giovedì 25 ottobre 2012

Cielo ferreo!

Solo un post veloce per annunciare che l'altra sera ho finalmente visto Iron Sky, il film demenziale finnico-tedesco che stavo aspettando da EONI insieme a Chtulhu nelle umide sale di R'yleh. Uscito svariati mesi fa in buona parte del mondo, ho atteso fino ad ottobre che uscisse in Italia, se non fosse che poi sono rimasto molto deluso dal doppiaggio nel trailer e ho comunque deciso di vederlo in inglese.
Anche perché nella versione inglese i Nazi parlano TETTESCO, con i sottotitoli, in quella italiana parlano l'Italiano delle malghe del Sudtirol, e non è la stessa cosa.

Il trailer in Italiano

La versione inglese

Cioè, è evidente la migliore versione dell'inglese!

In ogni caso. Il film non si prende sul serio nemmeno per un istante, dopo meno di 10 minuti dall'inizio già partono a fare battute e giochi di parole, e questo è molto bene. Non c'è niente di peggio di un film trash/demenziale che cerca di prendersi sul serio, perché costringe lo spettatore (o almeno, me) ad applicare il filtro e metodo di giudizio "Film normale", con tutte le conseguenze del caso.

Fortunatamente Iron Sky rientra in pieno nel filtro "TRASH"!

Ora entriamo un po' nel merito: il film è BELLISSIMO! I Nazi sono kattifi, pazzoidi e così profondamente TETTESCHI da avermi fatto scendere una lacrimuccia, le donne sono procaci e con molte occasioni di mostrare scollature, quando non si sa cosa fare si buttano dentro uniformi nazzystissime e macchine giganti di aspetto retrò, impossibile non amarle!
Poi c'è proprio tutto quello che ci si può aspettare, azione, pistole luger, passi dell'oca, zeppelin spaziali, propaganda e soprattutto una nave spaziale gigantesca, che si chiama ovviamente GOTTERDAMMERUNG, con una potenza di fuoco tale da cambiare la forma della Luna.
In tutto questo si bombarda New York e si fanno saltare ampi pezzi del pianeta, e la cosa è molto divertente!

Un'ora e mezza di cervello staccato e nazzzysti kattifi! Cosa si vuole di più?

Voto: 8!*

* Tenendo conto del filtro trash..