mercoledì 28 dicembre 2011

Welcome to Terra Nova

E così anche Terra Nova è finito. Una brevissima recensione giusto per gradire.

Diciamo che anche questo telefilm risente della normalizzazione della violenza. Non come nei ruggenti anni 80 dove quando non sapevano cosa fare facevano esplodere qualcosa e mostravano sangue e morte, al contrario, è il vizio di merda di rendere i conflitti una robina da educande.

La storia è ambientata nell'era preistorica, ci sono uno sparuto gruppo di uomini in questa base e le scene di conflitto con i dinosauri puoi contarle sulle dita di una mano. E ti avanza anche almeno un dito. Ed anche in queste poche scene non si vede NULLA!
Adesso io non dico di trasformarlo in telefilm splatter (sempre anni 80), ma con un'ambientazione ed una vicenda del genere non DEVE essere adatto anche ai bambini! Questo dev'essere almeno vietato ai minori di 16 anni come contenuti, tanto poi lo guardano lo stesso..

Altra questione è il concentrarsi su questo tema fondante della famiglia. La serie ruota attorno alla figura del padre, che è il tipico padre americano da televisione del terzo millennio: poliziotto, quindi tutore dell'ordine, ma comprensivissimo, mai punitivo e con quel tocco vecchio stile del tipo "Tu non esci stasera signorinella.. Ma sì vai, ma non tornare tardi". Insomma è più o meno Howard Cunningham, che se andava benissimo negli anni '50, credo che per un padre del 2149 sia un attimino fuori standard.
Se mettevano lui come protagonista forse sarebbe stato solo un po' meno atletico dell'attuale
Altro problema è la stupidità massiva di fondo: i personaggi compiono continuamente delle minchiate allucinanti, delle leggerezze da corte marziale e delle ingenuità che bolla ognuno di loro (tranne uno) come imbecille.
Ad esempio, catturano un pezzo grosso dei "nemici" e che fanno? Lo legano al sedile di un camion con delle cinghiette sfigate. Lo legano ad un pezzo di metallo dandogli anche agio di muoversi.. Quello ovviamente a furia di sfregare sul metallo si libera, strano eh?
Ma una botta in testa col calcio del fucile per assicurarsi che se ne stia buono? Va bene che io ho passato tutte le ultime due puntate ad elencare i momenti in cui io avrei rotto il naso a quell'imbecille, ma una botta col calcio del fucile non la si rifiuta a nessuno, dai.. E tutto sempre per la questione del buonismo di cui scrivevo prima.

Ultima questione, la pressoché totale mancanza di strategia militare da parte di ogni soldato in ballo (sempre a parte uno). Che se in altri ambiti è comprensibile, non lo è in questo caso, con gente che fa il soldato in ambiente ostile da anni e anni e "Il miglior esercito che il denaro può comprare" che è composto fondamentalmente da pirla con la faccia truce.
Tutto il gruppo di imbecilli, Nathaniel Taylor compreso
Quindi in definitiva è una serie che ha delle grandi pecche; come Falling Skies da un'ambientazione ed una vicenda di fondo meravigliosa non sono riusciti a tirare fuori il giusto potenziale, probabilmente a causa della mancanza di violenza e realismo.
Cosa rende Terra Nova meritevole di essere visto? Solo un personaggio, Nathaniel Taylor, comandante di Terra Nova, l'unico soldato esperto del telefilm a quanto pare, gran personaggio. Diciamo che nei momenti morti della vostra vita o con molto tempo da perdere si potrebbe vedere questa serie anche solo per lui.
E per i dinosauri.
Ma poco altro.

Voto complessivo: 6-