mercoledì 26 settembre 2012

Prometheus: vuoi la verità? Morte, io dico!

Rientro ora ora dal cinema. Dopo svariati mesi dalla data di uscita nel resto del mondo è arrivato anche in Italia il nuovo film di Ridley Scott, Prometheus. Più o meno prequel di Alien non ha ricevuto ste gran recensioni, ed in tanti mi hanno detto che era una merda.
Ecco.
Torto, torto marcio!

Intendiamoci, non è il film dell'anno, non è un capolavoro, ma è un buon film di fantascienza.
Partiamo dal negativo, via il dente via il dolore: come in ogni film del genere i protagonisti sono un po' dei ritardati e muoiono come idioti. Pare ovvio infatti che esplorando un pianeta sconosciuto appena possibile ci si tolga il casco della tuta e si rientri sulla nave senza alcun tipo di quarantena e analisi. Cosa potrà mai succedere in fondo? Una contaminazione?
Poi c'è la sempiterna critica alla fisica: nello spazio i rumori non si sentono, un'astronave interplanetaria difficilmente sarà anche atmosferica, se cade un oggetto COSÌ GROSSO dal cielo non fa solo "puf" e poi mettersi a rotolare, etc.
Ma passiamo al positivo ora!
Scenografia: bellissima! Giger si vede dappertutto, gli ambienti sono ben costruiti ed inquietanti al punto giusto, ed anche la struttura della nave è ben fatta.

David: l'androide interpretato da Fassbender è fantastico. Arido e privo di empatia ed emotività come solo una macchina potrebbe essere è paradossalmente l'elemento di incertezza e casualità nella vicenda. Segue ordini e direttive tutte sue, con una freddezza che pare quasi odio, ma non è nulla.
Storia: non eccezionale in quanto ad originalità ma ben fatta e strutturata. La mia anima di cinico senza dio ha apprezzato particolarmente la morale: attraversi mezza galassia per trovare la risposta a domande fondamentali dell'esistenza, per sfuggire all'inevitabile, per capire perché sei vivo.. ma la morte è l'unica risposta.
Bello il dialogo tra il dottore e l'androide: "volevo sapere perchè ci hanno creato" "voi perché avete creato me" "perché possiamo" "e allora non temete che l'unica risposta che otterrete sarà 'perché possiamo'?"
Ed infine, anche se non c'entra un cazzo di niente con questo film, c'è la nascita della prima regina Alien, da cui ha avuto origine tutto.

Non è un film per tutti, è per appassionati del genere o della saga, fatto sta che il mio
voto finale è 8--.
Secondo me vale un cinema, magari non i 10,5€ che ci ho mollato io magari..