Oggi una piccola riflessione. Avete mai visto il film Gattaca? In quel film è possibile far nascere un bambino con un'accurata selezione genetica, in modo da raccogliere il meglio del meglio dei geni dei genitori. Ora il film è anche bello, ad un occhio attento la morale potrebbe essere "Che stronzi che non fanno figli 'naturali', ma l'eroe ce la farà comunque grazie alla sua forza di volontà, ne sono sicuro". Ad un occhio più cinico e più di parte come il mio la morale è leggermente diversa.
SPOILER ALERT (evidenziare la zona per leggere)
Lo stronzo geneticamente inferiore fa mille magheggi e mille truffe per farcela, e ce la fa pure a partire per questa rischiosissima missione spaziale di esplorazione. Bravo. Quello che il film non dice, ma fa capire, è che in questo modo mette a rischio la missione stessa. Il protagonista ha infatti problemi cardiaci, e dopo la metà del film durante uno stress test cardiaco basato su una corsa il suo cuore inizia a battere incontrollabilmente. Riesce a mascherare la cosa al test, ma lo spettatore dovrebbe rendersi conto che sì, se il suo cuore esplode per la tensione durante una manovra o durante uno sforzo fisico durante la missione, l'equipaggio si ritroverà a rischio, con un uomo in meno, a probabile rischio missione solo perché tu stronzo hai voluto andare a farti un giro per le stelle.
Certo, questo non toglie che l'assegnazione automatica dei lavori in base al corredo genetico sia un attimo arbitraria, perché a mister simpatia qui veniva assegnato un lavoro da spazzino in base al fatto che teoricamente sarebbe morto presto (o una roba del genere).
Ma torniamo a bomba sul concetto di oggi. Io penso che in futuro la selezione genetica artificiale diventerà un argomento fondamentale per non veder finire la nostra specie nella merda più totale. Il ragionamento è molto semplice: fino a pochi decenni fa, con conoscenze mediche di gran lunga inferiori di adesso, i bambini deboli, con malformazioni cardiache, stupidi, etc etc etc spesso morivano naturalmente a pochi anni di età. Grandi lutti e pianti in famiglia, sicuramente una tragedia, ma.. C'è un ma. Il corso naturale degli eventi impediva a molti essere umani portatori di un corredo genetico scadente di tramandarlo ai loro figli, e alla lunga di lasciarlo in circolazione. Esattamente nello stesso modo per cui gli elementi più lenti della specie Gazzella vengono mangiucchiati da piccoli da tutti i predatori del mondo.
Con l'aumentare delle conoscenze mediche in nostro possesso, questi bambini sopravvivono, e prosperano e fanno figli. Tutto questo dal punto di vista umano è una grande vittoria, dal punto di vista della specie umana forse un po' meno. Se un bambino nasce con una malformazione cardiaca di origine genetica, o pensiamo anche solo alle allergie, e sopravvive, la probabilità che i suoi figli abbiano la stessa variazione è decisamente più alta rispetto a genitori con codice genetico che non la prevede.
Oggi come oggi quindi, nella nostra specie è sparita la selezione naturale, se non in quei paesi così arretrati da non avere un'assistenza sanitaria degna di questo nome.
Come se ne esce? Visto che è anacronistico e ridicolo, oltre che abbastanza da bestie, immaginare un'assistenza sanitaria per sole persone che sono geneticamente sane, e lasciar crepare gli altri, immagino che in futuro la scelta artificiale genetica sarà una prassi ben consolidata. Secondo opportuni controlli nazionali o sovranazionali (dipenderà dal'ordinamento politico di quell'epoca) si dovrebbe scegliere la migliore combinazione genetica tra resistenza fisica ed intelligenza tra tutto il corredo genetico dei genitori, in modo da reintrodurre la selezione genetica a livello artificiale. Ovviamente poi ci sarà l'esercito degli imbecilli che prenderà questa cosa come modo per avere un bambino biondo e bello, ma quello è assolutamente secondario. Sarà il vero e proprio avvento del Superuomo, e credo che una volta compiuto questo passo il balzo verso le stelle sarà ancora più vicino.
PS: Ovviamente poi ricreeremo i dinosauri.